DOLOMITI-TURISMO.IT

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

COSA VEDERE

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni Utilisulle Dolomiti

 

Come muoversi


Le Dolomiti permettono di spostarsi e muoversi con facilità, grazie alla presenza di percorsi panoramici da attraversare a piedi o in mountain bike, linee di autobus efficienti e ad una rete ferroviaria in grado di condurvi ovunque voi vogliate.

Linee Autobus

  • Trentino Alto Adige: Per gli spostamenti interni esiste una moderna e attrezzata linea di autobus, che partono principalmente da Trento. E’ proprio qui, infatti, che si possono prendere gli autobus della Trentino Trasporti Esercizio Spa, in Alto Adige, invece, il capolinea degli autobus della Sad è a Bolzano. Ci sono anche aziende di trasporto private che effettuano comodo servizio taxi, minibus e autobus con veicoli dotati di ogni comfort; transfer da e per stazioni ferroviarie, aeroporti, alberghi della Val di Fassa, della Val di Fiemme e delle Dolomiti; servizio navetta e skibus; autonoleggio con conducente e noleggio di autobus, pullman e minibus.

  • Bellunese: La Dolomitibus è la compagnia che effettua le corse in tutta la zona, collegando durante le stagione invernale i principali centri cittadini con le località sciistiche. I capolinea sono Feltre e Belluno. Inoltre ci sono taxi e autobus di linea che portano a Cortina e alle altre località dell’alto bellunese.

  • Friuli: la zona delle Dolomiti friulane è raggiungibile attraverso un servizio di linea che quotidianamente copre la tratta Trieste-Udine-Tolmezzo-Forni di Sopra-Auronzo-Calalzo-Pieve di Cadore, oppure con autobus in partenza da Pordenone.


 

Moena - Val di Fassa

 

Come arrivare


Auto

  • Trentino Alto Adige: per chi arriva in macchina l’Autostrada A22 del Brennero è una comoda soluzione per percorrere velocemente, da Nord a Sud, tutto il Trentino. Le uscite principali, per raggiungere le Dolomiti, sono: Ora-Egna, per arrivare in Val di Fassa, Moena e Val di Fiemme, Trento per chi va in Val di Non, Madonna di Campiglio e la Val di Sole, Rovereto-Lago di Garda.

  • Bellunese: l’Autostrada A27 Venezia-Belluno permette di arrivare nella provincia di Belluno. L’uscita Belluno è per chi vuole raggiungere le località turistiche più note, come Feltre, Agordo, Alleghe, la Marmolada ed Arabba, mentre per Cortina d’Ampezzo è consigliabile l’uscita Pian di Vedoia.

  • Friuli: le uscite autostradali per raggiungere le Dolomiti nella Valle del Tagliamento e nell’alta provincia di Udine, sono Pian di Vedoia sull’A27 e lo svincolo per la Carnia sull’A23.


Treno

  • Trentino Alto Adige: le stazioni principali sono Trento, Rovereto, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e del Brennero. La linea Trento – Malè-Marilleva collega la Val di Non e la Val di Sole. L’infrastruttura ferroviaria in Trentino Alto Adige si estende complessivamente per oltre 360 km di linee e più di 57 stazioni.

  • Bellunese: le stazioni più importanti sono Feltre, Belluno e Calalzo, dove ci sono taxi e autobus di linea che portano a Cortina e alle altre località dell’alto bellunese.

  • Friuli: dalle stazioni di Carnia, Pordenone, Sacile, Udine e Calalzo di Cadore si possono prendere comodi autobus che collegano tutta la zona


Aeroporto

  • Trentino Alto Adige: gli aeroporti più vicino sono il Marco Polo di Venezia, 250 km, Linate e Malpensa a Milano, 280 km, il Valerio Catullo di Verona, 130 km, il Gabriele d’Annunzio di Brescia, 180 km, l’Antonio Canova di Treviso, 268 km. Ci sono anche se di minori dimensioni gli aeroporti delle Dolomiti e il Caproni di Treno, dove possono atterrare anche aerei da turismo.

  • Bellunese: anche se Belluno è fornito da un piccolo aeroporto, i principali sono l’Antonio Canova di Treviso, a 90 km da Belluno, seguito dal Marco Polo di Venezia, 101 km, da quello di Bolzano, 118 km, di Ronchi dei Legionari di Trieste, 159 km e di Verona, 213 km.

  • Friuli: gli aeroporti più vicini sono quello di Ronchi dei Legionari a Trieste e il Marco Polo di Venezia.

Dolomiti-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




LE VALLI DOLOMITICHEA contatto con la Natura

I LAGHISmeraldi incastonati tra le vette

I PASSI E LE CIMEAspre vette da scalare e Passi colmi di storia